Associazione Albergatori Cattolica Via Del Prete, 125A 47841 Cattolica (RN) 0541 953432
Facebook © 2019-2022

Roomrate il database per leggere i flussi turistici

Postato il 08 Giugno 2022, 16:04:45

 

Si chiama Roomrate e monitora arrivi e prezzi nelle strutture ricettive presenti su Booking in nove località tra Emilia-Romagna e Marche e analizza i dati turisitic di tutta la regione Emila-Romagna.

 

 

RIMINI La stagione turistica sta entrando nel vivo. Migliaia e migliaia di persone sono pronte a riversarsi sulle località costiere dell' Emilia-Romagna e Marche per le ferie estive. Un flusso che quest' anno potrà essere monitorato da 'Roomrate', una banca dati nata con lo scopo di controllare e memorizzare i prezzi di vendita degli alberghi presenti su Booking.com, uno dei siti più usati per prenotare hotel, bed and breakfast e altre strutture ricettive. Dalla provenienza dei turisti ai prezzi delle camere, Roomrate aiuterà così gli albergatori a gestire al meglio i flussi in Emilia-Romagna - e in parte nelle Marche -, sfruttando dati e statistiche.
Lo strumento, presentato al Grand Hotel di Rimini, è stato ideato da Massimo Cavalieri, presidente dell' Associazione albergatori di Cattolica e 'programmatore per passione'.
«Questa prima piattaforma digitale di supporto alle imprese alberghiere - ha spiegato Cavalieri -, offre uno strumento che permetterà di interpretare dati sugli arrivi e le presenze che non sempre risultano essere di facile comprensione o intuizione per le nostre società».

 

Roomrate monitora le strutture presenti su Booking in oltre cinquanta chilometri di costa tra Gradara, Gabicce Mare (le uniche due località marchigiane del 'lotto'), Cattolica, Misano Adriatico , Riccione, Rimini, Bellaria Igea-Marina, Gatteo e Cesenatico. La piattaforma indica il numero degli alberghi disponibili in ciascuna località e, per ogni hotel, propone la data d' inserimento su Booking, il prezzo, il punteggio, le stelle e la posizione nella serp (l' elenco che Google propone quando si fa una ricerca). Ciò che non viene mostrato è l' occupazione, in quanto le strutture potrebbero avere 'in vendita' anche solo una camera. Dal monitoraggio, emerge l' ingente presenza su Booking di appartamenti, che occupano una fetta dell' offerta di quasi il 30 per cento.
Per ricevere ogni giorno gratuitamente il report di Roomrate basta compilare il form disponibile sul sito www.roomrate.online. In rete sono già presenti oltre 1.788.656 dati, raccolti tra gennaio 2016 e febbraio di quest' anno.

«Gli operatori potranno così prendere atto più facilmente degli andamenti del mercato e delle provenienze dei turisti - ha aggiunto Alessandro Giorgetti, presidente di Federalberghi Emilia-Romagna -. È un modo per favorire iniziative che il settore alberghiero deve attuare se vuole mantenersi competitivo in un mercato turistico nazionale e internazionale in profonda trasformazione». Dello stesso parare anche Marco Oppi dell' Ufficio statistica della Regione: «Con questa piattaforma si chiude un cerchio: è la prova che i dati offerti dal nostro ufficio rappresentano un ritorno informativo per le imprese ricettive».
Un progetto che, però, non termina qui il suo compito: «Attraverso i fondi strutturali - ha concluso l' assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - potranno essere finanziati progetti che favoriscano la migliore fruizione e valorizzazione dei dati che vengono raccolti, elaborati e diffusi».

 

Resto del Carlino 08/06/2022

 Massimo Cavalieri

Massimo Cavalieri

Pres. Federalberghi Cattolica
Hotel Tiffany's Cattolica

Categorie
Seguici
Archivio
Tag
google
ota
lungomare cattolica
piazza delle nazioni
stagione estiva 2022
Post recenti
Federalberghi indagine caro bo...
Tag:
Data: 06 Settembre 2022, 10:13:42

Roomrate il database per legge...
Tag:
Data: 08 Giugno 2022, 16:04:45

Lavori in corso in vista dell&...
Tag: lungomare cattolica,piazza delle nazioni
Data: 07 Marzo 2022, 17:39:16

Passeggiata di Ponente
Tag: lungomare cattolica,stagione estiva 2022
Data: 04 Marzo 2022, 18:16:14

Google spegne Book on Google
Tag: google,ota
Data: 04 Marzo 2022, 18:37:01

Ultimi articoli

Federalberghi indagine caro bollette

La stagione 2022 può vantare tanti primati ma uno tra tutti sicuramente èIL CARO BOLLETTEPer l'anno 2022 l'industria del turismo...
  • Apri
  • Massimo Cavalieri
  • 06 Settembre 2022

Roomrate il database per leggere i flussi turistici

 Si chiama Roomrate e monitora arrivi e prezzi nelle strutture ricettive presenti su Booking in nove località tra Emilia-Romagna e...
  • Apri
  • Massimo Cavalieri
  • 08 Giugno 2022

Lavori in corso in vista dell'estate 2022

Di seguito, l'intervista rilasciata al Giornalista Nicola Lucarelli del Corriere Adriatico, pubblicata oggi 7 marzo 2022Si parla dei lavori di...
  • Apri
  • Massimo Cavalieri
  • 07 Marzo 2022